Flat View
Visualizza per anno
Visuale mensile
Visualizza per mese
Search
Cerca
LE LINGUE DI FEDERICO
Esporta evento nel tuo calendario Scarica il file iCal
Venerdì, 20 Gennaio 2017, 21:00
 
 
fellini.jpg

Venerdì 20 gennaio ore 21.00 / dialetto d’autore
La Compagnia del Serraglio / Città Teatro
LE LINGUE DI FEDERICO

con Francesca Airaudo,
Mirco Gennari,
Giorgia Penzo,
Checco Tonti
e la partecipazione di Davide Pioggia
Direzione Tecnica Nevio Cavina

drammaturgia Loris Pellegrini

Omaggio a Federico Fellini nel giorno del suo compleanno. Un viaggio nell’universo felliniano attraverso le “lingue” che popolano i suoi film.
di Loris Pellegrini


La Compagnia del Serraglio - Città Teatro

“Tutto è nato da una conferenza su Fellini e Rimini tenuta a Barcellona qualche anno fa. Mentre ero lì che tentavo di spiegare alcuni passaggi, alcune battute in dialetto romagnolo di  8e1/2  mi sono accorto che non solo non capivano niente gli spagnoli, e va bene, ma nemmeno gli italiani presenti! Del resto, chi – tranne i romagnoli, e non tutti… – ha mai veramente capito cosa urla la suorina allo zio Teo per farlo scendere dall’albero, in  Amarcord, o cosa sussurrano le donne che pedalano all’inizio di  Roma? Così ho scoperto che Fellini usa spesso il dialetto, e non solo quello romagnolo, quasi sempre con intenti più emotivi che razionali, più intesi a evocare che spiegare. Il veneziano in  Casanova, ad esempio, il “romanesco” in  Roma, e perfino linguaggi sconosciuti o dimenticati, come nel  Satyricon. E mi sono immaginato, come usava qualche anno fa, una “intervista impossibile” al maestro, chiedendogli spiegazioni su queste lingue “altre” e chiamando in causa alcuni dei suoi personaggi. Conoscendo il suo gusto per la beffa e l’inganno, sono certo che l’idea gli sarebbe piaciuta. “Sono un gran bugiardo”, diceva.




Luogo : TEATRO VILLA - Via Tavoleto, frazione Sant’Andrea in Casale, San Clemente (RN)
Rimini

indietro

Chi siamo

Città Teatro è un'associazione teatrale nata dall'unione di artisti già attivi nel territorio della provincia di Rimini. Fondata nel 2012 come cooperativa teatrale, nel 2015 si è trasformata in associazione della quale attualmente fanno parte Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo, artisti provenienti da La Compagnia del Serraglio e Maan Ricerca e Spettacolo. Città Teatro si occupa di produzione spettacoli, formazione, direzione artistica e organizzativa di rassegne, eventi e progetti site-specific.

TRASPARENZA

iscrizione newsletter

I nostri partner

regione emilia romagna logo

san clemente stemma comuneER Cultura logo

Recapiti

Teatro Villa

 

  • via Tavoleto 69 - frazione Sant’Andrea in Casale - San Clemente (RN) - Italia
  • +39 391 3360676 (prenotazioni)
Questo sito utilizza cookie. Visitandolo ne accetti l'utilizzo.