ll Teatro Villa riparte con la sua piccola/grande stagione, dove ogni anno condividiamo il racconto di ciò che amiamo e dal cui palco rilanciamo le sfide, provocatorie e suadenti, di artisti e visionari di ogni parte d’Italia. Fra teatro comico e teatro popolare, la rassegna serale quest’anno riflette sul percorso che ci lega alle nostre origini teatrali, col progetto Unici e l’ospitalità di istrioni e contemporanei capocomici; non mancheranno le proposte più nuove del teatro in dialetto che con convinzione sosteniamo quale progetto di cultura teatrale, oltre che come doveroso omaggio al Poeta popolare a cui il Teatro Villa è intitolato. Anche a Natale coglieremo l’occasione per stare insieme, in attesa di ACT, una nuova finestra sulle proposte giovani. Amore per le storie e per le forme multidisciplinari sono invece prerogativa degli spettacoli della rassegna pomeridiana per famiglie che, tra narrazione e circoteatro, ci accompagna con allegria verso la primavera, accolta con un bel concerto insieme alla nostrana Scuola di Musica. Gran finale con la stagione dei Saggi, che concludono i percorsi formativi di Villa Spazio Aperto e gran finale con Biliìn e la festa dei giochi di una volta. E allora, partiamo: sarà un viaggio emozionante, e il bello è che noi ci saremo ancora, ma c’è posto per tutti voi! 

“La piccola stagione del Villa” si apre con il cartellone di Comico, con nomi di spicco e tanti modi diversi di ridere, che ce n’è tanto bisogno! Seguirà il Dialetto d’autore, vero e proprio fiore all’occhiello della stagione. Sarà poi la volta di Natale al Villa, narrazioni e clownerie sotto l’albero e, sempre per le famiglie, A teatro con mamma e papà, del buon teatro per bambini e adulti insieme. Ma Con la classe al Villa i bambini delle scuole saranno il nostro pubblico anche nelle tre matinée in programma. E dopo un “lungo e gelido” inverno di lezioni, naturalmente si andrà in scena con i saggi finali dei laboratori di Villa spazio aperto. Torna, ma solo per gli appuntamenti serali, anche il “dopo teatro” tra musica, chiacchiere con l’artista e un buon bicchiere. Infine, dopo aver celebrato la primavera (naturalmente!) con un bel concerto, festeggeremo con i Bilìn (i giochi) di una volta, la fine della stagione. Insomma... ce n’è veramente per tutti. Ci vediamo al Villa!


C’è una regola antica nel teatro. Quando hai concluso non c’è bisogno che tu dica altra parola. Saluta e pensa che quella gente, se tu l’hai accontentata nei sentimenti e nel pensiero ti sarà riconoscente. Dario Fo

La piccola (ma mica tanto!) stagione del Villa 2015/2016 si apre con il programma di Comico, che vede anche quest’anno nomi d’eccellenza. Ma non potevano mancare gli appuntamenti con il Dialetto d’autore, unici nel territorio. Poi ancora Natale al Villa, narrazioni e clownerie sotto l’albero e, sempre per le famiglie, A teatro con mamma e papà, tre domeniche pomeriggio (e un sabato sera!), con del buon teatro ragazzi: un’occasione di svago per bambini e adulti insieme. Ma abbiamo anche un’altra bella sorpresa quest’anno: un “dopo teatro” tra musica, chiacchiere con l’artista e un buon bicchiere. Buon divertimento!

laboratori Teatro Villa
 

Il Teatro Villa è un luogo in continuo fermento, aperto a chi il teatro lo fa e a chi il teatro lo segue come spettatore curioso e affascinato. Il teatro riveste, per il proprio territorio e la comunità, un importante ruolo come centro di aggregazione,di sviluppo e di crescita culturale; Città Teatro cura laboratori d'avvicinamento all'arte teatrale, per adulti e ragazzi. Teatro base, comico, clown, commedia dell'arte, dialetto d’autore.

 
 
 
 

Chi siamo

Città Teatro è una associazione teatrale nata dall'unione di artisti già attivi nel territorio della provincia di Rimini. Fondata nel 2012 come cooperativa teatrale, nel 2015 si è trasformata in associazione della quale attualmente fanno parte Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo, artisti provenienti da La Compagnia del Serraglio e Maan Ricerca e Spettacolo. Città Teatro si occupa di produzione spettacoli, formazione, direzione artistica e organizzativa di rassegne, eventi e progetti site-specific.

iscrizione newsletter

I nostri partner

regione emilia romagna logo

san clemente stemma comuneER Cultura logo

Recapiti

Teatro Villa

 

  • via Tavoleto 69 - frazione Sant’Andrea in Casale - San Clemente (RN) - Italia
  • +39 391 3360676 (prenotazioni)
Questo sito utilizza cookie. Visitandolo ne accetti l'utilizzo.